Introduzione
Coordinatore del Laboratorio Musicale: Prof: Gennaro  Vespoli (Facebook)

 

Home
Su

 

Grazie allo sviluppo delle tecnologie informatiche multimediali la musica, al pari dei numeri, delle parole, delle immagini viene, oggi, trattata anche dall'informatica. In campo musicale ha favorito lo sviluppo di importanti applicazioni portando così i sistemi informatici a diventare un vero e proprio "strumento musicale". Sicuramente più versatile il computer non genera solamente suoni ma può costruire l'intero brano musicale favorendo la nascita di nuove figure professionali.

Un computer munito di opportuni programmi e periferiche audio e video professionali diventa uno strumento polifonico capace di generare qualsiasi tipo di strumento musicale tradizionale o addirittura crearne dei nuovi; può trasformarsi in uno studio di registrazione audio dove è possibile svolgere funzioni di editing, elaborazione, montaggio di suoni, di brani musicali e di stampa di CD audio. Anche in campo editoriale è uno strumento molto utile perchè consente la stampa veloce dei caratteri musicali prima di difficile esecuzione permettendo una diffusione più rapida dello spartito musicale. E', infine, strumento utilissimo nelle mani del compositore per l'esecuzione automatica di partiture.

Con l'avvento dei sistemi informatici multimediali, la musica, insieme alla grafica, alle immagini, ai progressi tecnologici in campo delle telecomunicazioni, contribuisce alla creazione di un prodotto artistico e culturale di alto livello.

 

Coordinatore del Laboratorio Musicale: Prof. Gennaro Vespoli (Facebook)

Contatta l'autore del sito: gennarovespoli63@gmail.com