|
|
Un disegno in bianco e nero può essere riempito di colori. Si può fare qualcosa di simile anche con la musica. Si prende un brano scritto per uno strumento solo e lo si fa eseguire a tanti strumenti diversi. Questa pratica prende il nome di orchestrazione o strumentazione. I compositori lo fanno spesso: scrivono per esempio un pezzo per pianoforte, poi lo trascrivono per gli strumenti dell'orchestra, scegliendoli in base agli efgfetti che intendono realizzare. Un esempio illustre di orchestrazione è quella che il francese Maurice Ravel ha realizzato per i "Quadri d'un esposizione" scritti dal russo Modest Mussorgskj per pianoforte. Mussorgskj si era ispirato ai quadri del suo amico Victor Hartmann, che aveva visto esposti, poco tempo dopo la morte del pittore. Ascoltiamo come Ravel ha orchestrato il primo quadro intitolato "il vecchio castello"; poi proveremo noi a orchestrare gli altri.
Il vecchio castello
"Attorno alle antiche rovine risuona una nenia malinconica. Chi abitava nel castello? Quali ricordi affiorano? Mussorgskjj scrive per questa scena una melodia malinconica; nella seconda parte si slancia verso l'alto, per poi ricadere. Ravel mette in risalto la distinzione tra le due parti, affidandole a due strumenti diversi: la prima parte al fagotto, la seconda al sassofono. Una nota bassa accompagnerà il brano fino alle fine: Mussorgskj la affida quasi sempre ai violoncelli. Così Ravel continua, scegliendo poi le diverse frasi musicali, gli strumenti che vedi indicati nella Fig. 1.
Il vecchio castello (versione pianistica) Il vecchio castello (orchestrazione di Ravel) Fig. 1 (clicca sull'immagine per ingrandirla e poi stampala)
Bydlo Un grosso carro trainato da buoi. L'accompagnamento, sulle note gravi del pianoforte, ha dal principio alla fine una scansione ritmica implacabile. Le frasi si susseguono cosi:
Ascolta prima la versione pianistica di Bydlo poi assegna ad ogni numero lo strumento o gli strumenti musicali adatti e, infine, ascolta la versione orchestrata da Ravel per verificare. Bydlo (orchestrazione di Ravel) Due commercianti s'incontrano, uno ricco e l'altro povero. Il primo ò sprezzante e burbero, e parla poco. Il secondo invece è insistente e piagnucoloso. Alla fine il primo pianta in asso seccamente il secondo.
Ascolta prima la versione pianistica di Goldenberg e Schmuyle poi assegna ad ogni numero lo strumento o gli strumenti musicali adatti e, infine, ascolta la versione orchestrata da Ravel per verificare. Goldenberg e Schmuyle (versione pianistica) Goldenberg e Schmuyle (orchestrazione di Ravel) Le catacombe sono mute, ma la memoria fa rinascere antiche risonanze.
Ascolta prima la versione pianistica di Catacombe poi assegna ad ogni numero lo strumento o gli strumenti musicali adatti e, infine, ascolta la versione orchestrata da Ravel per verificare. Catacombe (versione pianistica) Catacombe (orchestrazione di Ravel)
E' un arco trionfale, sotto il quale sfilano gli eroi delle guerre nazionali, ma anche le processioni religiose.
Ascolta prima la versione pianistica della Grande poeta di Kiev poi assegna ad ogni numero lo strumento o gli strumenti musicali adatti e, infine, ascolta la versione orchestrata da Ravel per verificare. La grande porta di Kiev (versione pianistica) La grande porta di Kiev (orchestrazione di Ravel)
Se vuoi ascoltare altri brani per orchestra clicca su CLUB D'ASCOLTO
|
Coordinatore del Laboratorio Musicale: Prof. Gennaro Vespoli (Facebook)Contatta l'autore del sito: gennarovespoli63@gmail.com |