Musica e Film (1)
Coordinatore del Laboratorio Musicale: Prof: Gennaro  Vespoli (Facebook)

 

Home
Su

 

Uno dei più famosi film della storia del cinema è Alexander Newskj, di Serge Eizenstein, che racconta le imprese belliche del principe Alexander.

Siamo nel tredicesimo secolo, la Russia è stretta in una morsa ad ovest dai mongoli e ad est dai Cavalieri Teutoni-Livori i quali si muovono con un fronte micidiale. La prima città russa a cadere è Pskov dove i Teutoni faranno srage di anziani, donne e bambini, poi toccherà alla città di Novgorod. Allora i russi chiamano alla testa dell'esercito il principe Alexander Newskj che, dopo dopo aver chiamato a raccolta i contadini dalle campagne, condurrà i russi alla vittoria contro i Teutoni nella sanguinosa battaglia sul ghiaccio sul lago Peipus.

La colonna sonora di questo film è stata scitta dal compositore russo Serge Prokofiev, il quale lavorando gomito a gomito con il regista Eizenstain ha realizzato brani di straordinario realismo. Il brano più famoso è la battaglia sul ghiaccio: qui le capacità di Prokofiev e del regista Eizenstain sono messe a dura prova; mai la musica è riuscita a sposarsi cosi bene con le immagini e ha descrivere così realisticamente la scene.

Il film non ebbe molto successo ma le musiche, ancora oggi eseguite, vennero raccolte dall'autore in una Cantata chiamata Alexander Newskj.

Vi presentiamo i brani più importanti che compongono questa Cantata:

  • La russia sotto il giogo mongolo

  • Canzone di Alexander Newskj

  • I Crociati a Pskov

  • Allarmi, popolo russo

  • La battaglia sul ghiaccio

  • Il campo della morte

  • Entrata di Alexander Newskj a Pskov

 

Se vuoi vedere le video-clip del film  scarica il programma Winzip, poi apri i file sottostanti e fai l'estrazione (extract) del contenuto: ti comparirà un icona sul tuo desktop, cliccala e buon divertimento!

Alexander Newskj1 .zip

Alexanser Newskj2 .zip

 

Se vuoi ascoltare dei brani per orchestra clicca su  CLUB D'ASCOLTO

 

Coordinatore del Laboratorio Musicale: Prof. Gennaro Vespoli (Facebook)

Contatta l'autore del sito: gennarovespoli63@gmail.com