|
|
L'apprendista stregone (scherzo sinfonico di Paul Dukas da una Ballata del grande poeta tedesco Wolfgang Goethe) L' apprendista stregone, ballata del periodo classico di Goethe, scitta nel 1797. L'allievo di un mago con una formula magica trasforma una scopa in un essere animato al quale ordina di riempire una vasca da bagno, ma non riuscendo poi a ricordare la formula per far cessare l'incanto provoca l'allagamento della casa. Il ritorno dello stregone riporta l'ordine. La ballata ha ispirato lo scherzo sinfonico "L'apprenti sorcier" (1897) di Paul Dukas. La partitura è costruita in forma di Fuga su quattro temi musicali. Walt Disney adopera la musica di Paul Dukas nel film "Fantasia". L'immagine di Topolino col cappello a punta è leggendaria, le scope che camminano portando secchi d'acqua non lo sono meno.
Se vuoi vedere le video-clip del film scarica il programma Winzip, poi apri il file sottostante e fai l'estrazione (extract) del contenuto: ti comparirà un icona sul tuo desktop, cliccala e buon divertimento!
|
Coordinatore del Laboratorio Musicale: Prof. Gennaro Vespoli (Facebook)Contatta l'autore del sito: gennarovespoli63@gmail.com |